I Love Ustica

Cosa mangiare

Ustica vi svelerà un'agricoltura e una pesca tradizionali, rispettose dell'ambiente e dei cicli naturali e vi proporrà ottimi prodotti enogastronomici per scoprire i lati più autentici e caratteristici dell'isola.

Il prodotto che gode di maggiore fama all'interno e al di fuori dell'isola è, sicuramente, la piccolissima lenticchia di Ustica. E' un presidio Slow Food, è biologica, certificata ed è utilizzata dai migliori chef italiani.

Si producono inoltre altri ottimi legumicapperiortaggi e frutta provenienti da varietà tipiche dell'isola, che acquistano sapori e profumi intensi grazie ai suoli vulcanici su cui vengono coltivati. Esiste una tipica produzione enologica isolana, tra cui spicca lo zibibbo da cui si ottiene anche un ottimo passito.
A Ustica è presente un laboratorio con produzione di conserve ottenute con prodotti locali e utilizzando le ricette della tradizione isolana.
Una gita in campagna o al porto al ritorno delle barche presto al mattino, vi permetterà di portare con voi un ricordo indimenticabile di quest'isola meravigliosa.